MANUTENZIONE GOMME: LA CHECKLIST DEGLI INTERVENTI DA FARE

03 Novembre 2022

 

Gli pneumatici sono una delle parti più importanti dell’auto: un loro controllo puntuale migliora la sicurezza sulla strada e aumenta la durata delle gomme.

Quali sono i controlli fondamenatali da fare alle gomme? Ecco 5 consigli pratici:

  1. Pressione

La pressione degli pneumatici è un elemento fondamentale da considerare in quanto influisce molto sulla sicurezza e il risparmio di carburante.

Infatti, una corretta pressione migliora la maneggevolezza dell’auto, ottimizza il rotolamento del battistrada e di conseguenza aumenta la durata delle gomme. E’ opportuno controllare e regolare la pressione degli pneumatici almeno una volta a bimestre, quando sono freddi (cioè prima di mettersi in viaggio).

Oltre agli pneumatici sgonfi anche il gonfiaggio eccessivo è dannoso per la gomma: l’eccessiva pressione dell’aria fa sì che il centro del battistrada porti la maggior parte del peso dell’auto, deteriorandosi più rapidamente.

Per ricaricare gli pneumatici alla pressione corretta occorre effettuare questi step:

  • Controllare la pressione consigliata per gli pneumatici. Le indicazioni si possono trovare sul telaio della portiera lato guidatore, all’interno dello sportello del carburante oppure nel vano portaoggetti.
  • Svitare il tappo della valvola dello pneumatico e collegare il tubo del compressore d’aria facendo pressione sul tubo stesso in modo tale da non far fuoriuscire l’aria.
  • Impostare il compressore d’aria alla pressione consigliata.
  • Riempire la gomma e tenere premuto finché non si sente un segnale acustico.
  • Riavvitare il cappuccio della valvola sulla gomma.

2. Rotazione

Ruotare le gomme periodicamente aiuta a uniformarne l’usura e a prolungarne la durata. Le ruote che si consumano di più sono quelle montate sulla trazione ed è consigliato ruotarle ogni 5000-8000 km.

3. Convergenza

Con il passare del tempo le ruote possono andare leggermente fuori allineamento. Avere le ruote inclinate in modo diverso, non perfettamente parallele, può compromettere la frenata e la manovrabilità dell’auto. Inoltre, se la convergenza non è ottimale, il disallineamento può causare un’usura eccessiva delle gomme.

Per ovviare a questo problema è consigliabile prenotare un intervento di assetto delle ruote ogni 10.000 km oppure ogni sei mesi.

4. Profondità del battistrada

La legge italiana impone di cambiare gli pneumatici estivi e 4 stagioni quando la profondità del battistrada si usura al di sotto di 1,6 mm, mentre per le gomme invernali al di sotto di 3 millimetri. Una profondità degli pneumatici inferiore a 3 mm può già causare rischi per la sicurezza in caso di pioggia o brusca frenata. Per controllare la profondità del battistrada dello pneumatico occorre guardare l’indicatore di usura sulla gomma: di solito, nell’intaglio dello pneumatico è presente un rialzo ogni pochi centimetri. Quando lo pneumatico arriva a quel rialzo significa che è consumato ed è da sostituire.

5. Età delle gomme 

Anche l’età è importante: con l’invecchiamento degli pneumatici, il legame tra gomma e acciaio si riduce. Se le ruote hanno già qualche anno, anche se non sono consumate possono danneggiarsi: il rotolamento sull’asfalto può generare crepe nella struttura dello pneumatico, un serio rischio per la sicurezza. Per questo motivo, gli pneumatici che hanno più di dieci anni dovrebbero essere sostituiti anche se non sembrano usurati.

Se hai bisogno di qualche consiglio o di aiuto per la manutenzione delle gomme della tua auto PRENOTA un appuntamento nella nostra officina, il nostro tecnico di fiducia sarà a tua completa disposizione!

 

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.