Il tuo Tecnico di fiducia

MANUTENZIONE GOMME: LA CHECKLIST DEGLI INTERVENTI DA FARE

03 Novembre 2022

  Gli pneumatici sono una delle parti più importanti dell’auto: un loro controllo puntuale migliora la sicurezza sulla strada e aumenta la durata delle gomme. Quali sono i controlli fondamenatali da fare alle gomme? Ecco 5 consigli pratici: Pressione La pressione degli pneumatici è un elemento fondamentale da considerare in quanto influisce molto sulla sicurezza e il risparmio …

PNEUMATICI INVERNALI: LE DOMANDE PIÚ FREQUENTI

20 Ottobre 2022

  Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo di montare i pneumatici invernali. Facciamo un pò di chiarezza sui principali dubbi: Servono per forza quattro gomme invernali o se ne possono montare solo due? Il Codice della strada impone che i pneumatici siano dello stesso tipo e misura sulle ruote dello stesso asse, quindi sarebbe consentito …

CHECK UP AUTO: ECCO ALCUNI DEI CONTROLLI DA FARE AL RIENTRO DALLE FERIE

08 Settembre 2022

  L’estate ormai è finita e purtroppo è il momento di tornare alla quotidianità. Negli articoli precedenti abbiamo parlato dei controlli da fare alla propria vettura prima di partire per le meritate vacanze. Per viaggiare in sicurezza, però, è importante controllare lo stato di salute della propria auto anche al ritorno dalle ferie. Ecco qualche …

ADAS: COSA SONO E PERCHÈ SONO UTILI

25 Agosto 2022

  Cosa sono i sistemi ADAS? ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, ovvero nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida in grado di garantire maggior sicurezza non solo per i conducenti e i passeggeri del veicolo, ma anche per gli altri utenti della strada come pedoni e ciclisti. A cosa servono? Con il …

CONDIZIONATORE AUTO: POSSIBILI MALFUNZIONAMENTI

28 Luglio 2022

  In questi giorni di caldo torrido il condizionatore è uno dei componenti fondamentali della nostra auto, ma come comportarsi se non funziona? Per capire come agire nel caso di un malfunzionamento del condizionatore occorre in primis avere un quadro generale del suo funzionamento. Come funziona il climatizzatore dell’auto? In linea di massima il principio …

KIT RIPARAZIONE GOMME: COS’È E COME SI USA

21 Luglio 2022

  Pronto per le vacanze estive? Hai già caricato la tua auto? Nel tuo bagagliaio non potrà mancare il kit di riparazione gomme, uno strumento che in caso bucassi una gomma potrebbe fare la differenza. A cosa serve il kit riparazione gomme? Qualche anno fa tutte le auto avevano una ruota di scorta. Successivamente per …

PROTEGGERE L’AUTO DAL SOLE: QUALCHE SEMPLICE TRUCCO

14 Luglio 2022

  Ormai siamo in piena estate! Il sole e il caldo eccessivo possono danneggiare la tua auto, soprattutto se non possiedi il garage. A farne i conti non sono solo gli elementi interni come il cruscotto sedili e volante, ma anche quelli esterni come la carrozzeria e il motore. Segui subito questi semplici trucchi per …

CHECK UP AUTO: ECCO I CONTROLLI DA FARE PRIMA DELLE VACANZE

06 Luglio 2022

  Pronto per le vacanze? Segui i nostri consigli ed effettua questi controlli per evitare che la tua vettura ti lasci a piedi: CONTROLLA I PROIETTORI E GLI INDICATORI LUMINOSI DI DIREZIONE: L’illuminazione è un fattore di sicurezza sia per il conducente che per i passeggeri. Non bisogna solo accertarsi che le luci funzionino ma …

AUTO ELETTRICHE: COME PRESERVARE LA BATTERIA

23 Giugno 2022

  Il caldo intenso registrato in questi giorni ha un impatto significativo sull’autonomia della batteria delle auto elettriche che, con una temperatura pari a 35 gradi e l’aria condizionata accesa, può diminuire drasticamente. Di conseguenza dovrai prestare maggior attenzione alla quantità di ricarica disponibile, specialmente se fai lunghi viaggi. Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare l’autonomia …

POSSO GUIDARE CON I TACCHI ALTI, INFRADITO E A PIEDI NUDI?

01 Giugno 2022

Con l’arrivo dell’estate e del gran caldo inizia la stagione dei sandali, ciabatte e zeppe, ma si può guidare con qualsiasi tipo di calzatura o esiste un divieto? Si può guidare con i tacchi alti? Sì, il Codice della Strada non contiene alcuna norma che lo vieta. Quindi una donna che viene fermata dalla polizia …

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.