ADAS: COSA SONO E PERCHÈ SONO UTILI

25 Agosto 2022

 

  • Cosa sono i sistemi ADAS?

ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, ovvero nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida in grado di garantire maggior sicurezza non solo per i conducenti e i passeggeri del veicolo, ma anche per gli altri utenti della strada come pedoni e ciclisti.

  • A cosa servono?

Con il protocollo Adas le auto sono dotate di un sistema centralizzato, integrato all’interno del computer di bordo, per assistere il guidatore in varie situazioni come la frenata, il mantenimento della corsia e l’adeguamento della velocità. In sintesi lo scopo di questi sistemi è migliorare la sicurezza di guida e ridurre al minimo i rischi di incidente.

  • Quali sono i principali sistemi ADAS?

Vi sono principalmente questi sistemi di controllo:

  1. Parcheggio assistito: agevola il guidatore nella fase di posteggio segnalando eventuali ostacoli.
  2. Controllo adattivo della velocità di crociera (ACC): mantiene costante la distanza di sicurezza tra un veicolo e l’altro riducendo la velocità o aumentandola fino al limite impostato con il cruise control.
  3. Adattamento della velocità: indica al guidatore la velocità da mantenere grazie alla lettura dei limiti di velocità indicati sui cartelli stradali e avvisa nel caso di superamento dei limiti.
  4. Anticollisione anteriore: avverte tramite sensori e videocamera gli eventuali veicoli o ostacoli presenti nella direzione di marcia ed innesca una frenata di emergenza automatica.
  5. Monitoraggio del senso di marcia (line assist): riconosce le linee di carreggiata evitando che l’autista esca dalla propria corsia e riporta il veicolo all’interno della carreggiata.
  6. Riconoscimento della segnaletica stradale: tramite una telecamera può riconoscere varie segnaletiche stradali come segnali di alt, di svolta e di incroci.
  7. Visione notturna: utilizza strumenti per identificare oggetti non visibili in caso di scarsa illuminazione o in caso di condizioni atmosferiche avverse.
  8. Sistema di controllo intelligente dei fari: si tratta di fari a LED che, sfruttando le immagini di una telecamera frontale e i sensori di luminosità accendono e spengono gli abbaglianti automaticamente. Rilevano i veicoli che si trovano davanti o in avvicinamento dalla direzione opposta e passano dagli abbaglianti agli anabbaglianti.Questa tecnologia consente un’illuminazione ottimale della strada che si adatta allo spostamento dell’auto contribuendo alla sicurezza dei soggetti che si trovano nei paraggi della stessa.
  9. Sistema di rilevamento pedoni: attua una frenata automatica di emergenza in caso di rischio di investimento di un pedone.
  10. Sistema di allerta in caso di colpi di sonno alla guida: valuta gli atteggiamenti del conducente attraverso la visione degli occhi e dei movimenti del capo.
  • Quali sono i sistemi ADAS obbligatori?

Dal 6 luglio 2022 tutti i veicoli di nuova omologazione dovranno avere questi sistemi di guida avanzata:

  1. Limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Assistance): è un dispositivo che, collegato alle telecamere anteriori ed al navigatore di bordo, elabora in tempo reale i segnali GPS provenienti dall’esterno e legge la segnaletica stradale, in modo da adattare la velocità del veicolo in base ai limiti di velocità stessi.
  2. Assistenza al mantenimento di corsia (Line Keeping Assist): consente al veicolo di viaggiare sempre lungo la propria corsia di marcia e di correggere la traiettoria attraverso un intervento ad impulsi sullo sterzo nel caso di sbandamento.
  3. Frenata autonoma d’emergenza: sono sistemi che dopo aver rilevato un potenziale rischio di collisione della vettura con qualsiasi altro mezzo rallentano in automatico il veicolo, fino a fermarlo del tutto a seconda della situazione che si presenta.
  4. Attention assist e rilevamento stanchezza del conducente: consentono di rilevare il livello di stanchezza o di distrazione del conducente per evitare il colpo di sonno e mantenere vigile la concentrazione alla guida. Tramite un sistema di avvisi sonori e visivi il guidatore viene avvertito che il suo livello di attenzione è calato e che occorre effettuare una pausa.
  5. Etilometro con blocco dell’avviamento: mediante un sensore è collegato al quadro di avviamento del veicolo e permette di bloccare l’accensione della vettura in caso di stato di ebbrezza.
  6. Telecamera posteriore di assistenza in retromarcia: sono telecamere e sistemi a sensori che consentono di rilevare il sopraggiungere di altri veicoli, pedoni o ostacoli nel corso di manovre in retromarcia.
  7. Stop d’emergenza lampeggianti: i dispositivi di lampeggio d’emergenza posteriori si attivano in automatico quando interviene il sistema di frenata autonoma d’emergenza o l’ABS. Saranno obbligatori a bordo di tutte le autovetture di nuova produzione a partire dal 7 luglio 2024.
  8. Scatola nera: è un dispositivo di sicurezza elettronico dotato di localizzatore GPS che raccoglie e monitora i dati sul mezzo di trasporto e sullo stile di guida del conducente tra cui velocità, accelerazione, frenata nei momenti immediatamente antecedenti e successivi a un incidente stradale.

Scopri tutti i sistemi ADAS delle nostre vetture e prenota un appuntamento nelle nostre concessionarie per scoprire tutte le soluzioni dedicate a te!

 

 

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.