CHECK UP AUTO: ECCO ALCUNI DEI CONTROLLI DA FARE AL RIENTRO DALLE FERIE

08 Settembre 2022

 

L’estate ormai è finita e purtroppo è il momento di tornare alla quotidianità. Negli articoli precedenti abbiamo parlato dei controlli da fare alla propria vettura prima di partire per le meritate vacanze. Per viaggiare in sicurezza, però, è importante controllare lo stato di salute della propria auto anche al ritorno dalle ferie.

Ecco qualche utile consiglio sui principali controlli da fare:

  • Pulizia: effettua una pulizia generale della tua auto aspirando sabbia e sporcizia varia che si è accumulata al ritorno dalla spiaggia o dalle gite in montagna. Questo consente di evitare che a bordo si formino odori sgradevoli, muffe e macchie varie. Ricordati anche di svuotare tutti i vari portaoggetti, sposta i sedili, togli i tappetini e sbattili con cura per eliminare la polvere accumulata. E’ consigliabile anche igienizzare le varie superfici dell’auto pulendole con prodotti specifici per le plastiche interne e prestare attenzione anche alle zone più nascoste come l’interno delle maniglie o la parte inferiore del volante. Infine non dimenticare di pulire i finestrini, lunotto e parabrezza con i relativi tergicristalli.

  • Pneumatici: uno degli aspetti fondamentali per viaggiare in sicurezza è tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici e della eventuale ruota di scorta poiché le temperature elevate, l’asfalto molto caldo e le strade dissestate possono compromettere lo stato di salute delle gomme. Verifica o fai verificare, con un manometro, che le pressioni siano in linea con quelle indicate dal costruttore. Questa informazione la puoi trovare sul libretto di Uso e Manutenzione del veicolo. Oltre alla pressione è importante controllare anche il grado di usura del battistrada per verificare la presenza di eventuali crepe, tagli o forature e le condizione dei cerchi e delle sospensioni.

  • Livelli: è fondamentale anche controllare lo stato del motore verificando i livelli dell’olio e del liquido di raffreddamento rabboccando la quantità necessaria nel caso siano troppo bassi. E’ consigliabile verificare anche lo stato dei filtri dell’aria, soprattutto se hai percorso strade polverose. Oltre a questi elementi non dimenticare di controllare l’impianto frenante, verificando il liquido, i dischi e le pastiglie.
  • Filtro dell’aria condizionata: il climatizzatore nei mesi estivi è uno strumento fondamentale per garantire il comfort alla guida. E’ importante controllare il filtro dell’abitacolo e sostituirlo se necessario per migliorare la qualità dell’aria circolante all’interno del veicolo.
  • Non va trascurata infine la condizione di carica e lo “stato di salute” della batteria purtroppo in caso di problemi se la batteria “ci molla” non rimane che usare un carro attrezzi con costi e disagi ben immaginabili.

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(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.