AUTO ELETTRICHE: COME PRESERVARE LA BATTERIA

23 Giugno 2022

 

Il caldo intenso registrato in questi giorni ha un impatto significativo sull’autonomia della batteria delle auto elettriche che, con una temperatura pari a 35 gradi e l’aria condizionata accesa, può diminuire drasticamente.

Di conseguenza dovrai prestare maggior attenzione alla quantità di ricarica disponibile, specialmente se fai lunghi viaggi.

Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare l’autonomia e preservare le batterie quando fa caldo:

  • Utilizza in modo appropriato l’aria condizionata

L’aria condizionata per funzionare ha bisogno di energia.

Anche se ti verrà spontaneo con il caldo eccessivo accenderla al massimo imposta una temperatura corretta.

Ti consigliamo prima di accendere l’impianto di condizionamento di abbassare i finestrini per un paio di minuti per far uscire l’aria calda, di impostare una temperatura pari a 23-24 gradi e di dirigere le bocchette dell’aria verso la parte alta dell’abitacolo.

Se puoi parcheggia l’auto all’ombra e sfrutta la funzione “pre-condizionamento” che puoi attivare anche da remoto: in questo modo l’auto elettrica gestisce in modo autonomo il raffreddamento e quando salirai a bordo il clima sarà ottimale!

  • Carica la batteria tra il 20% e l’80%

La batteria della tua auto elettrica si carica più velocemente se si trova in un range tra il 20% e l’80%. Oltre questa soglia, richiede uno sforzo maggiore per caricarsi: questo sforzo crea calore che a sua volta causa un deterioramento delle batterie, portandole a scaricarsi più velocemente.

Per non generare eccessivo calore cerca di usare con parsimonia le stazioni di ricarica rapida o ultrarapida in estate: queste infatti forniscono alimentazione CC, ovvero corrente continua, direttamente alla batteria utilizzando cavi speciali che bypassano le apparecchiature di ricarica di bordo. Maggiore è la velocità di corrente durante il processo di carica maggiore è la quantità di calore che viene rilasciata per raggiungere un livello di carica così potente.

Tutto questo può essere dannoso per le celle della batteria.

Se guidi molto e tendi a ricaricare principalmente nelle stazioni di ricarica rapida, la batteria si surriscalda spesso e questo potrebbe causare danni prematuri.

La soluzione migliore è quella di utilizzare quotidianamente la ricarica lenta e utilizzare quella rapida e ultrarapida solo nel caso di lunghi viaggi o emergenze.

  • Utilizza l’impostazione di guida “eco mode“

La batteria di un veicolo elettrico è progettata per durare un certo numero di cicli di ricarica prima di scaricarsi. In media, una batteria agli ioni di litio dura da 1000 a 1500 cicli . Più adotti uno stile di guida sportivo prima la batteria si scaricherà più in fretta e prima dovrai caricare la tua auto elettrica.

Molte auto elettriche possiedono la modalità di guida “eco” che limita la quantità di potenza che viene fornita ai sistemi elettronici.

Dato che l’auto elettrica con il caldo consuma più energia, l’utilizzo di questa modalità, specialmente nei viaggi lunghi, farà risparmiare l’autonomia della tua batteria.

In questo modo potrai anche ridurre i costi in quanto non dovrai ricaricare la tua auto molto spesso.

  • Controlla gli pneumatici

Le auto elettriche tendono a pesare più dei modelli con motore a combustione a causa della batteria. Ad esempio una Fiat 500 benzina 1055Kg mentre quella elettrica 1290 Kg.

Di conseguenza, con un peso elevato occorre prestare particolare attenzione alla pressione degli pneumatici. Questo vale ancor di più nel periodo estivo in quanto le gomme sgonfie possono ridurre l’efficienza del veicolo e quindi la durata della batteria.

  • Non lasciare l’auto inutilizzata troppo a lungo

Un veicolo elettrico deve circolare regolarmente per evitare di consumare prematuramente la batteria.  Se non guidi spesso assicurati che la tua auto non rimanga ferma per più di un mese e, come affermato prima, mantieni un range di carica compreso tra il 20 e l’80% quando la tua auto è parcheggiata per un lungo periodo. L’ideale sarebbe tra il 50 e il 75% .

  • Non ricaricare una batteria già riscaldata

La temperatura della batteria è uno dei fattori che influiscono sul tempo di ricarica e sulla potenza di ricarica del veicolo. Il calore estremo, ad esempio 50-70 ° C, può danneggiare le batterie agli ioni di litio. Nel caso in cui hai effettuato una ricarica rapida oppure non hai guidato in modalità “eco” su lunghe distanze la batteria ha generato molto calore. NON collegare subito la tua auto alla ricarica per non aumentare ulteriormente la temperatura della batteria.

Molte case automobilistiche hanno dotato le loro auto di efficienti sistemi di regolazione termica delle batteria. Verifica le prestazioni della tua auto elettrica in termini di capacità di raffreddamento (o riscaldamento) delle sue batterie.

  • Sfrutta il passaggio di carica

La maggior parte delle auto elettriche possiedono due batterie: quella principale di trazione, usata per il movimento del veicolo, e una classica batteria da 12V che serve all’avviamento.

La batteria a 12V si carica dalla batteria principale, attraverso il movimento dell’auto. Alcuni produttori hanno previsto meccanismi di passaggio di carica per impedire che la batteria di avviamento da 12V resti a secco anche a veicolo fermo.

  • Non parcheggiare l’auto all’esterno

Con il caldo eccessivo evita di parcheggiare la tua auto all’esterno. Sopra i 50° infatti le celle tendono a rovinarsi riducendo la potenza e la durata dell’accumulatore, per questo sono dotate di raffreddamento attivo durante il funzionamento.

Se è possibile parcheggiala all’interno del garage o in un parcheggio sotterraneo.

Per concludere nel caso dei veicoli elettrici, il nostro comportamento di guida ha un’influenza significativa sull’autonomia delle batterie.

Se hai bisogno di qualche consiglio o di qualche intervento alla batteria della tua auto prenota un intervento presso la nostra officina, i nostri tecnici di fiducia sono a tua completa disposizione!

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.