CHECK UP AUTO: ECCO I CONTROLLI DA FARE PRIMA DELLE VACANZE

06 Luglio 2022

 

Pronto per le vacanze? Segui i nostri consigli ed effettua questi controlli per evitare che la tua vettura ti lasci a piedi:

  • CONTROLLA I PROIETTORI E GLI INDICATORI LUMINOSI DI DIREZIONE:

L’illuminazione è un fattore di sicurezza sia per il conducente che per i passeggeri. Non bisogna solo accertarsi che le luci funzionino ma bisogna anche controllare che la posizione dei fari sia corretta ed eventualmente intervenire per regolarli.

Inoltre il Codice della Strada prevede l’obbligo di tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno, sulle strade extra urbane e in autostrada, perciò è importante che i fari dell’auto siano perfettamente funzionanti.

Oltre a questi bisogna dare un’occhiata anche agli altri fari, come le luci di posizione e gli abbaglianti. In officina è possibile eseguire un test della luminosità.

Bisogna poi ricordare che le lampadine alogene (H4 – H7) tendono a “consumarsi col passare del tempo” e pertanto andrebbero sostituite in copia onde evitare che prima se ne bruci una e dopo poco l’altra costringendoci ad una doppia sosta in officina.

 

  • CONTROLLA L’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE:

Per un viaggio sicuro occorre controllare non solo il livello del liquido di raffreddamento motore, ma anche che ogni elemento del motore (tubi, manicotti, raccordi…) sia perfettamente funzionante e che non vi siano delle perdite evidenti, soprattutto nel caso di lunghi viaggi.

 

  • CONTROLLA LA BATTERIA:

Assicurati che la batteria funzioni bene per evitare spiacevoli imprevisti che farebbero perdere un sacco di tempo durante il viaggio.

Le batterie delle auto di ultima generazione durano a lungo, per questo ci si dimentica di effettuare un test della carica che può essere fatto con un comune multimetro, ma occorre verificare anche ”lo stato di salute della batteria” che è il vero parametro che occorre tenere in evidenza per non rimanere a piedi; è il vero indicatore che permette di capire se è arrivato il momento di sostituire la batteria dell’auto o meno.

In linea di massima la batteria ha una vita media di circa 3 anni, ma è possibile che duri di più se si mantiene costantemente carica e si evitano degli stess particolari quali lasciare la vettura, per troppe ore, al sole in estate o al freddo eccessivo in inverno.

Ricordatevi se lo stato di salute è inferiore al 50% è più prudente sostituire la batteria e non aspettare di essere trainati in officina, è più scomodo e costa di più.

 

  • CONTROLLA IL CLIMATIZZATORE:

Per non rischiare di trovarti fermo nel traffico senza aria condizionata è importante controllare periodicamente lo stato del gas refrigerante che è molto volatile, eseguire il controllo del corretto funzionamento del climatizzatore e se è il caso procedere alla ricarica dell’aria condizionata.

 

  • CONTROLLA L’IMPIANTO TERGILAVACRISTALLI:

Spesso ci si dimentica di queste componenti perché si pensa che in vacanza non si debbano usare.

Tuttavia, un controllo alle spazzole è fondamentale, specialmente se sono montate da tanto tempo: in caso di acquazzone estivo è meglio avere i tergicristalli al massimo delle performance.

  • CONTROLLA GLI PNEUMATICI INCLUSA LA RUOTA DI SCORTA:

Un altro controllo fondamentale prima di partire è quello degli pneumatici, la cui integrità è indispensabile per la sicurezza di tutti i passeggeri.

Le auto di ultima generazione segnalano in automatico l’abbassamento della pressione delle gomme.

Per tutti i veicoli che non hanno ancora questa opzione è fondamentale effettuare un controllo visivo: accertati del corretto stato di pressione degli pneumatici che devono essere ben gonfi e “tesi” sull’asfalto. Questo è un controllo fondamentale per una partenza tranquilla che permette di evitare guasti pericolosi e deve essere effettuato sia prima delle partenza che prima della ripartenza; occorre ricordarsi, inoltre, che viaggiare con la pressione degli pneumatici corretta fa risparmiare anche carburante .

Inoltre il battistrada deve avere un’altezza di almeno 1,6 mm anche se è consigliabile non scendere al di sotto dei 3 mm per una guida senza imprevisti, specialmente in condizioni di scarsa aderenza.

Oltre agli pneumatici veri e propri è fondamentale controllare anche lo stato della ruota di scorta,  ispezionarne il battistrada, la pressione interna dell’aria e la presenza di danneggiamenti e rotture.

Inoltre, è opportuno fare in modo che sia facilmente accessibile, per non perdere troppo tempo qualora fosse necessario utilizzarla in caso di foratura.

  • CONTROLLA L’IMPIANTO FRENANTE:

I freni sono delle componenti fondamentali nelle vetture e sono i protagonisti su cui agiscono i moderni assistenti di guida digitali.

Risulta quindi fondamentale che siano sempre in ottime condizioni. Per questo occorre procedere prima con la verifica dello spessore delle pastiglie freno e successivamente al controllo del livello del liquido dei freni, in funzione dell’usura delle pastiglie stesse. Ricordatevi che il liquido freni non va aggiunto, se è troppo basso, può voler dire che c’è una perdita. Il liquido freni va sostituito ogni 2 anni.

Questo è il check-up dell’auto più complesso e il controllo richiede l’intervento di un meccanico specializzato. Non bisogna mai sottovalutare l’efficienza del sistema di anti-bloccaggio delle ruote per evitare di ritrovarsi in situazioni potenzialmente pericolose.

  • VERIFICA IL KIT DI EMERGENZA:

Oltre all’efficienza del veicolo è importante fare un check-up dei kit di emergenza, oppure acquistarne uno completo presso un rivenditore.

Tra gli oggetti fondamentali ci sono il giacchetto catarifrangente e il triangolo di segnalazione, obbligatori per legge come previsto dal Codice della Strada. Allo stesso tempo è consigliabile avere con sé un kit di pronto soccorso di base, un set di utensili e un sistema di riparazione rapida delle gomme.

  • PULISCI I FILTRI:

I filtri della macchina sono responsabili del corretto funzionamento del motore e necessitano di un controllo adeguato. Nello specifico bisogna verificare lo stato dei filtri dell’aria, dell’olio e del carburante che sono sono in buono stato possono essere puliti altrimenti vanno sostituiti.

In questo modo è possibile mantenere il propulsore efficiente, riducendo i consumi ed evitando malfunzionamenti, condizioni che ad esempio potrebbero bloccare l’afflusso della benzina all’interno del motore oppure aumentare le emissioni inquinanti.

  • CONTROLLA I DOCUMENTI:

Un ultimo controllo dell’auto prima di partire riguarda i documenti del veicolo e l’abilitazione di guida. Capita molto spesso di dimenticare le scadenze della revisione o del bollo auto, oltre che al rinnovo dell’assicurazione RCA obbligatoria.

A meno che non si utilizzi un’auto a noleggio è indispensabile fare una verifica dei documenti della macchina, per non rischiare di ritrovarsi davanti alla Polizia con la revisione del mezzo o la patente scaduti.

 

  • I controlli più sottovalutati:

Ci sono 3 controlli che vengono spesso sottovalutati, ma che invece sono fondamentali:

  • Controllo degli pneumatici
  • Stato della batteria
  • Impianto di raffreddamento del motore

Le automobili sono mezzi per il movimento, a loro volta formate da parti in movimento in cui ogni singolo elemento va analizzato con cura per permettere a tutto il sistema di lavorare in modo corretto.

Altri consigli utili…… Effettua il check up prima della partenza, tieni sempre con te il numero verde del servizio mobilità della tua automobile e i contatti della tua officina di fiducia.

Hai bisogno di effettuare un check up completo della tua vettura prima di partire?

Prenota subito un appuntamento presso la nostra officina, i nostri tecnici di fiducia saranno a tua completa disposizione!

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.