PROTEGGERE L’AUTO DAL SOLE: QUALCHE SEMPLICE TRUCCO

14 Luglio 2022

 

Ormai siamo in piena estate! Il sole e il caldo eccessivo possono danneggiare la tua auto, soprattutto se non possiedi il garage.

A farne i conti non sono solo gli elementi interni come il cruscotto sedili e volante, ma anche quelli esterni come la carrozzeria e il motore.

Segui subito questi semplici trucchi per evitare che la tua auto raggiunga temperature da capogiro!

  1. Proteggi l’interno

Quando parcheggi la tua vettura per molte ore al sole è sempre consigliabile, se possibile, lasciare aperta una fessura nei finestrini per permettere un minimo ricambio di aria.

Se non ti fidi puoi sempre utilizzare il parasole per il parabrezza oppure le tendine da applicare ai vetri per ridurre l’irraggiamento.

Oltre a questi semplici accorgimenti lo sapevi che esistono dei prodotti specifici per la pulizia del cruscotto che proteggono anche dai raggi UV?

Se vengono applicati con cura permettono ai materiali di resistere a scolorimenti o screpolature, come ad esempio nel caso di tessuti in pelle.

L’ultimo consiglio è quello di installare dei copri sedili che non solo proteggono i sedili in pelle e tessuto, ma aiutano anche a mantenerli freschi.

Prima di salire in auto li puoi sganciare e riporre nel bagagliaio.

  1. Proteggi l’esterno

A risentire del caldo eccessivo è anche la carrozzeria esterna.

Per proteggere il colore e la vernice del tuo veicolo ti consigliamo di incerare l’auto prima di lasciarla per lungo tempo al sole in quanto uno strato di cera tra la finitura della tua auto e i raggi ultravioletti del consente di evitare aloni, parti sbiadite e screpolature.

Per riassumere la “pelle” delle auto d’estate è come la nostra: ha bisogno di essere idratata!

  1. Esponi al sole il lato posteriore

Purtroppo nelle città come Milano non è possibile scegliere il parcheggio ma bisogna accontentarsi di un posto libero, molto spesso al sole. Se è possibile cerca di rivolgere verso il sole il posteriore della tua auto piuttosto che il frontale, in questo modo proteggerai dall’esposizione diretta dei raggi UV buona parte dell’abitacolo e limiterai, vista la ridotta superficie vetrata esposta, l’innalzamento della temperatura interna.

  1. Lava più spesso la tua auto

In estate si è soliti utilizzare maggiormente l’auto per fare qualche gita fuori porta al mare o al lago e molto spesso la si parcheggia sotto gli alberi per preservarla dall’eccessivo calore.

Occorre quindi lavare la tua vettura più spesso per evitare che si cosparga eccessivamente di salsedine o di resine.

Attenzione però: il lavaggio NON deve mai avvenire dopo una prolungata esposizione al sole perché la superficie surriscaldata farebbe asciugare rapidamente la schiuma creando macchie e aloni.

Per lo stesso motivo non lavare la tua auto sotto al sole ma all’ombra, magari al riparo di una tettoia.

4.Proteggi il motore: controlla il livello dei fluidi e le batterie

La possibilità di surriscaldamento in estate aumenta notevolmente quando i livelli dei fluidi sono inferiori a quelli consigliati. Per questo motivo il controllo regolare dell’olio motore, del liquido refrigerante e dei freni è fondamentale per evitare che il caldo eccessivo mandi in crisi il tuo veicolo e ti lasci a piedi.

Se possiedi un’auto elettrica, non avrai olio motore e altri fluidi da controllare. Vale però la pena ricordarsi di fare un check delle batterie: temperature e carichi accessori elevati (come l’utilizzo fuori controllo dell’aria condizionata) provocano uno scaricamento più rapido.

Una batteria sotto il sole con oltre 30° di temperatura ambiente può essere “fatale” per la batteria e lasciarti a piedi.

Per l’attività di controllo è necessario rivolgersi ad un meccanico7tecnico professionista o al service specializzato: una piccola manutenzione preventiva dell’auto in aggiunta a questi semplici trucchi possono proteggere la tua auto dal sole, Se invece hai bisogno di un check up auto prima di andare in vacanza, puoi cliccare il bottone qui sotto e prenotare l’intervento.

  1. Stai attento agli sbalzi di temperatura

Quando risali sulla tua auto dopo averla lasciata per qualche ora al sole la prima cosa che sicuramente fai spesso è quella di impostare l’impianto di climatizzazione al massimo. Non c’è cosa più sbagliata! Evita gli sbalzi improvvisi di temperatura, meglio spostare l’auto all’ombra e lasciare aerare l’abitacolo cercando di fare in modo che la vettura torni lentamente a temperature miti.

Oltre ad adottare questi semplici accorgimenti parti sicuro per le tue vacanze e prenota un check up gratuito presso le nostre officine, i nostri tecnici di fiducia saranno a tua completa disposizione!

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.