KIT RIPARAZIONE GOMME: COS’È E COME SI USA

21 Luglio 2022

 

Pronto per le vacanze estive? Hai già caricato la tua auto? Nel tuo bagagliaio non potrà mancare il kit di riparazione gomme, uno strumento che in caso bucassi una gomma potrebbe fare la differenza.

A cosa serve il kit riparazione gomme?

Qualche anno fa tutte le auto avevano una ruota di scorta. Successivamente per risparmiare spazio quest’ultima è stata sostituita dal ruotino, una soluzione provvisoria che consentiva di arrivare al gommista più vicino. Al giorno d’oggi molte auto vengono vendute direttamente con un kit di riparazione di serie.

Questi kit vanno utilizzati solo in caso di piccole forature (NON in caso di gomme gravemente lesionate) e sono la soluzione ideale se non hai un ruotino di scorta o se non riesci a cambiare la gomma da solo.

Per riassumere lo scopo del kit è quello di gonfiare la ruota immettendo al suo interno una schiuma speciale che sigilla la foratura e permette di arrivare al gommista più vicino.

Come sono fatti questi kit e come funzionano?

Il kit è composto da una bomboletta che contiene la schiuma che si andrà a depositare sulla superficie interna dello pneumatico per sigillare i fori e da un piccolo compressore con indicatore di pressione. Questo, che funziona a 12 volt, attraverso la presa dell’accendisigari gonfierà lo pneumatico, immettendo aria e schiuma sigillante al suo interno.

Per riparare la ruota non devi fare altro che collegare il tubo di gonfiaggio alla valvola e azionare il compressore che, automaticamente, immetterà aria mista a sigillante all’interno di tutta la superficie consentendo di tappare la parte forata. Dopo aver percorso qualche chilometro ad andatura moderata per permettere alla schiuma di spargersi bene è necessario fermarsi e ripristinare la pressione.

Ecco riassunti gli step principali:

  • Collega il compressore all’accendisigari per fornirgli l’energia necessaria e attaccalo alla bomboletta.
  • Collegare quest’ultima alla valvola della gomma.
  • Aziona il compressore e gonfia la ruota fino alla giusta pressione il cui valore è indicato nel manuale di uso e manutenzione.
  • Mantieni una bassa velocità (massimo 60 Km/h) e raggiungi il gommista più vicino.

Quali sono i pro e contro?

Il kit di riparazione è funzionale e il suo utilizzo è alla portata di tutti. Va utilizzato però, come detto in precedenza, solo nel caso di forature di lieve entità, ad esempio quando ti si conficcano nella gomma il classico chiodo o una vite.

Un altro punto fondamentale da sottolineare è che l’intervento è solo di emergenza e serve a raggiungere il gommista più vicino. Una volta effettuata la procedura occorre sostituire subito il flacone di sigillante in quanto ha anche una scadenza.

In commercio esistono anche delle bombolette di lattice spray che permettono di svolgere la stessa funzione senza l’aiuto del compressore, ma se si fallisce la prima volta poi non si ha più la possibilità di gonfiare il pneumatico.

Quanto costa un kit per riparare le gomme?

I costi del kit possono variare molto, a seconda del modello, delle caratteristiche e della casa produttrice.

Di solito oscillano dai 30€ a un massimo di 70€, dipende dalla qualità del piccolo compressore.

In ogni caso è consigliabile contattare le tua officina di fiducia per avere informazioni più precise.

Se hai bisogno di qualche consiglio in merito al kit di riparazione oppure necessiti di assistenza per le tue gomme prenota un intervento presso la nostra officina, troverai tecnici specializzati pronti ad accogliere ogni tua esigenza!

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.